Il massaggio kashmiro è il principe tra le tecniche di massaggio tantrico. Il tantra è un antica tradizione indiana di ricerca del Sè che risale ad epoca pre-vedica con oltre 3000 anni di storia. Durante le invasioni islamiche dell’India, molti filosofi, intellettuali, studiosi, maestri Yogi si sono ritirati nelle regioni montane del Kashmir per sfuggire alle persecuzioni e qui il tantra ha vissuto li suo periodo più fiorente attorno al 1000 d.C.

Nella visione tantrica il corpo è tempio dell’anima, all’interno del nostro microcosmo è contenuto tutto l’universo. Abbiamo quindi la possibilità di fare esperienza del Divino non come qualcosa di esterno e lontano da noi ma come qualcosa che è già dentro di noi.

Per poter giungere a questa illuminazione dobbiamo togliere il velo di incoscienza con il quale vediamo la realtà: la pratica yoga, la meditazione, le pratiche alchemiche e di massaggio sono alcuni degli strumenti con i quali perseguire questo obiettivo. La cura e l’attenzione al corpo fisico è essenziale per accedere ai corpi sottili superiori e avere piena cosapevolezza di Atman o Sè.

Letto in chiave moderna e occidentale, la pratica di massaggio kashmiro è una palestra che ci allena a sganciare la mente e i suoi pattern precostituti. Permette di rientrare in connessione con il nostro corpo e le memorie cellulari in esso contenute. E’ uno spazio tempo di cura, totale fiducia e abbandono. Un rituale vero e proprio che ci accompagna sempre più in profondità. Grazie alla connessione con il compagno di massaggio è possibile sperimentare molteplici emozioni, senza restarvi agganciati, aprire lo spazio del cuore per aprirci alla vita.

E’ un massaggio di grande intimità fisica ed emotiva, si lavora sul corpo intero in sacralità e rispetto, potendo così abbattere vergogne e tabù. Si apre lo spazio delle energie sottili sperimentando stati dell’essere che vanno oltre il corpo fisico.

Quando è suggerito: quando sentiamo di voler sbloccare la relazione con il nostro corpo, recuperare la sensorialità. Quando osserviamo difficoltà nell’apertura dello spazio del cuore, nell’espressione di emozioni e sentimenti. Quando sentiamo di volerci confrontare in uno spazio sicuro e protetto nell’ascolto delle energie sottili.

Quanto dura: in media circa 2 ore;

Come si svolge: si svolge a terra sul futon, prevede l’uso di olio. E’ necessario colloquio conoscitivo e aver eseguito in precedenza almeno una sessione di massaggio Californiano.

Costo: 150€ iva inclusa. Dopo aver acquistato il trattamento vai al form di prenotazione o contattami per telefono per concordare data e ora della sessione.